Ecolabel

Un Fiore è il simbolo dell'Ecolabel europeo che contraddistingue prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Per i produttori l'Ecolabel europeo può essere una opportunità per poter dimostrare il loro impegno e la loro attenzione alle problematiche ambientali in un mercato sempre più sensibile a queste tematiche. Per i consumatori è la via migliore per identificare e scegliere prodotti che rispettano l'ambiente.

Con queste premesse la nostra azienda ha intrapreso quest'anno il cammino per conseguire il marchio di qualità ecologica Ecolabel. Con la Decisione 2009/578/CE, la Commissione Europea ha stabilito i nuovi criteri per l'assegnazione del marchio Ecolabel per il servizio di ricettività turistica. Alla base dell'iniziativa vi è infatti l'intento di incoraggiare le strutture nonché gli stessi turisti al rispetto dell'ambiente ed al risparmio di risorse naturali. I nuovi criteri mirano a limitare i principali impatti ambientali connessi alle tre fasi del ciclo produttivo, acquisti, erogazione del servizio, produzione dei rifiuti con l'obiettivo di limitare il consumo energetico, quello idrico e la produzione dei rifiuti con una mano tesa a favore dell'utilizzo delle fonti rinnovabili, l'impiego di detergenti e altre sostanze chimiche meno pericolose per l'ambiente e la promozione della comunicazione ed educazione ambientale.

L'ecolabel è uno strumento ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo.

L'ottenimento del marchio costituisce, pertanto, un attestato di eccellenza che viene rilasciato solo a quei prodotti/servizi che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri sono periodicamente sottoposti a revisione e resi più restrittivi, in modo da favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti e servizi.

La presenza dell'ecolabel in Hotel fornisce al turista garanzie circa: